www.hypersmash.com Ping your blog

lunedì 12 marzo 2012

Spaghetti agli agretti




L'inverno ci sta salutando e ci stiamo avvicinando alla primavera; lentamente cambiando anche gli ingredienti che mettiamo sulla tavola. I primi ad arrivare sono gli agretti o barba di frate. E' un tipico ortaggio primaverile che si trova da marzo a giugno.
In cucina questa pianta costituisce un ottimo accompagnamento a svariate portate. Contiene pochissime calorie e sono ricchi di potassio, caroteni, vitamina C e B3 e soprattutto calcio. Proprio per la loro composizione sono molto diuretici, rimineralizzanti e depurativi. Grazie al contenuto di sali minerali e clorofilla, gli agretti facilitano l’eliminazione delle scorie.




Ingredienti
250 g di spaghetti
1 mazzo di agretti
2/3 pomodori secchi
1 spicchio d'aglio
olio
sale

Procedimento
Pulire gli agretti tagliando le radici e lavarli accuratamenti. Tuffare gli agretti in acqua bollente salata per una decina di minuti e poi scolarli.
In un tegame soffriggere l’aglio in un po d’olio, aggiungere i pomodori secchi tagliati a listarelle e gli agretti ben scolati, lasciar insaporire alcuni minuti.
Lessare la pasta nella stessa acqua di cottura degli agretti e scolarla al dente. Saltare velocemente la pasta in padella e servire.

Abbinamento
A questa preparazione si potrà abbinare un vino bianco giovane frizzante, fresco di acidità, abbastanza morbido come un Prosecco di Valdobbiadene.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog