www.hypersmash.com Ping your blog

martedì 6 marzo 2012

Focaccia





Ingredienti
250 g d'acqua
4 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
450 g di farina tipo 0
2 bustine di lievito di birra

Procedimento
In una ciotola setacciare la farina e versare gli ingredienti per preparare la pasta, fare attenzione a versare il lievito per ultimo e non metterlo a contatto diretto con lo zucchero. Impastare il tutto accuratamente fino ad ottenere la consistenza liscia e compatta.


Quindi con un canovaccio e far riposare per un'ora circa, il processo di lievitazione trova difficoltà se ci sono temperature troppo rigide, quindi sarebbe meglio utilizzare il forno spento a 40°.
Trascorso questo lasso di tempo, prendere una teglia ricoperta da carta da forno e stendete sopra la focaccia facendo pressione con i polpastrelli.


Aggiungere due cucchiai di olio d'oliva e due cucchiai d'acqua con un pizzico di sale, cospargere bene la superfice e coprire con della pellicola trasparente. Lasciar riposare in un luogo tiepido altri 30/40 minuti.
Successivamente togliere la pellicola e guarnire a piacere (olive, rosmarino, cipolla ecc...)
Cuocere in forno già caldo a 200° per 25/30 minuti.

Abbinamento
Per l'abbinamento mi orienterei verso una birra: una Marzen. La Marzen è uno stile di birra della familgia delle pale lager ma un po più forte di una lager comune. Le sue origini risalgono al XVII secolo, la  caratteristica è quella di essere prodotta alla fine della stagione brassicola, in marzo per l'appunto. Il sapore e il tenore alcolico maggiore permettevano il mantenimento di questa birra nei mesi estivi in modo di poterla consumare nei mesi di settembre e ottobre.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog