www.hypersmash.com Ping your blog

lunedì 14 maggio 2012

Deodoranti per ambienti


Oggi vi presento due idee per profumare gli ambienti in modo molto semplice ed ecologico. Certo in commercio esistono decine di deodoranti diversi, allora perchè farli da se? Intanto possiamo scegliere il  mix di profumi che preferiamo e poi sono completamente naturali senza aggiunta di nessun tipo di derivato del petrolio o altra sostanza dannosa per la nostra salute.

La prima ricetta che vi presento è un DEODORANTE IN GEL

Ingredienti
8 g di acqua
21 g di glicerina vegetale
1,2 g di agar agar
8 g di alcol puro
1 punta di cucchiaio di ossido minerale rosa
24 gtt di olio essenziale di rododendro
15 gtt di olio essenziale di ylang ylang

Procedimento
Mescolare molto bene l'acqua, la glicerina, il colorante e l'agar agar. Quindi portare a bollore a fuoco lento continuando a mescolare. Il tutto dovrà bollire per circa 30 secondi.
A questo punto unire il resto degli ingredienti continuando a mescolare. Travasare la preparazione in uno stampino e mettere in frigorifero fino a quando il gel non è rappreso.
Ovviamente la miscela di oli essenziali può essere modificata così come il colore. Si possono usare prodotti che troviamo in casa come la curcuma per creare il giallo oppure derivati da piante come la clorofilla per il verde, l'indingo per il blu/viola o il più conosciuto hennè per le varianti marroni.

La seconda idea è quella di riutilizzare la confezione di un vecchio DEODORANTE A BASTONCINI che mi era stato regalato tempo fa. Quindi per prima cosa va lavato tutto molto bene con acqua e bicarbonato in modo da far perdere la vecchia profumazione. Nel caso si voglia partire da zero basta una semplice boccetta in vetro e dei bastoncini di midollino.

Ingredienti
30 ml di acqua distillata
60 ml di alcol puro
10 ml di oli essenziali a piacere

Procedimento
Mescolare bene tutti gli ingredienti, trasferirli nella bottiglia e inserire i bastoncini....facile no!!



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog