www.hypersmash.com Ping your blog

lunedì 25 giugno 2012

Polpette di melanzane




Per le melanzane è pochino presto ma non proprio saputo resistere a questa ricetta!!


Ingredienti
1 spicchio d’aglio
1 melanzana tonda grande
1 fetta di pane raffermo
pangrattato
2 pomodori secchi
qualche filo di erba cipollina
sale
pepe



per la salsa
1 vasetto di yogurt di soia bianco
½ spicchio d’aglio
erba cipollina
succo di ½ limone
olio 
sale

Procedimento
Sbucciare la melanzana e tagliarle a cubetti, farle scottare per 4-5 minuti in acqua bollente salata. Scolarli bene mettendoli in un colapasta, per far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso mettere al di sopra dei cubetti un piatto con un peso sopra oppure si possono strizzare con un canovaccio.



Mettere le melanzane in un mixer insieme ai pomodori secchi, lo spicchio d'aglio, i condimenti (olio, sale e pepe) a piacere e qualche filo di erba cipollina. Frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se necessario aggiungere del pangrattato.
Con le mani umide prendere parte dell’impasto e formare le polpettine, passarle nel pangrattato e disporle su una pirofila.
Infornare a 200° per circa 30 min, girandole a metà cottura.




Nel frattempo preparare la salsa stemperando lo yogurt, con il limone e l’olio. Aggiungere l’aglio schiacciato e l’erba cipollina.
Salare a piacere.


Abbinamento
La scelta dell'abbinamento è d'obbligo su un vino bianco sapido e di struttura. La presenza di vari vitigni (garganega, trebbianello, trebbiano toscano) da una particolare complessità olfattiva, che trovo ben indicata in questo piatto, ad un vino veneto: il Bianco di Custoza, prodotto nell'omonima frazione di Sommacampagna. 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog