www.hypersmash.com Ping your blog

venerdì 27 luglio 2012

Albicocche spiritose al naturale


Ecco un nuovo post sulle albicocche...lo so che iniziano a diventare noiosi ma immaginatevi che vuol dire essere sommersi da tutti questi frutti e trovare velocemente un modo per conservarli che non siano solo marmellate.
Visto il grande caldo che faceva i giorni scorsi ho pensato di sfruttare il sole quindi sono nate queste albicocche al naturale e nel prossimo post vi presenterò le albicocche essiccate.


Ingredienti
Albicocche
Zucchero
Grappa (opzionale)

Procedimento
Prendere le albicocche e lavarle con cura aggiungendo anche un pochino di bicarbonato. Poi lasciarle asciugare su un canovaccio.
Quando saranno asciutte metterle in barattoli di vetro e coprirle con la metà del loro peso di zucchero e mezzo bicchierino di grappa.
Chiudere e mettere al sole per almeno 15 giorni.


Dopo un paio di giorni lo zucchero ha iniziato a sciogliersi la albicocche a cuocersi al sole. Se vedete che il liquido non le copre bene tutte travasatele in un unico contenitore come ho fatto io. 
Dopo due settimane di sole cocente il barattolo è andato sotto vuoto, quindi si possono conservare per un bel po di tempo.


Si possono utilizzare sopra un gelato oppure per decorare torte o crostate, ma anche da sole sono buonissime, un modo per portare con uno scorcio d'estate anche quando sarà freddo!!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog