www.hypersmash.com Ping your blog

giovedì 6 settembre 2012

"Muscol cecè" ovvero i vitelli brucano nei prati e i tonni nuotano nel mare



Questa ricetta prende spunto da quella pubblicata da Federica Gif su Facebook, che oltre ad essere una bravissima cuoca fa anche delle foto meravigliose, quindi vi prego di non fare paragoni con le mie ;). 
La ricetta prende spunto dal famosissimo piatto piemontese "vitel tonnè" ma siccome a noi i vitelli piace vederli sui prati e i tonni in acqua eccone una versione tutta vegan. 
Non avendo tutti gli ingredienti della ricetta copiata ho fatto qualche modifica iniziando dal muscolo di grano che ho comprato!!


Ingredienti
Filetto di Muscolo di grano
200 g di ceci lessati
1/2 bicchiere d'acqua 
1 spicchio d’aglio
origano
1 cucchiaio di capperi
succo di 1 limone
2 cucchiai di olio
prezzemolo
sale
pepe

tamari
spezie a piacere per la marinatura

Procedimento
Per prima cosa tagliare il muscolo di grano a fette e lasciarlo marinare almeno un'ora in una salsa composta da tamari, olio, il succo di mezzo limone, spezie a piacere.
Trascorso il tempo di marinatura, scolare le fette e disporle su un piatto da portata, quindi iniziare a preparare la salsa.
Con l'aiuto di un frullatore ridurre in una purea i ceci insieme agli altri ingredienti, se la salsa risulta troppo densa aggiungere un pochino di acqua. Versare la salsa sopra il muscolo di grano e cospargere di di prezzemolo fresco. 

Ricetta a prova di onnivoro!! provare per credere ;)

Abbinamento
Per questo piatto scelgo un bianco di media struttura come un Greco di Tufo, morbido e fresco.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog